Cucinare i libri: un menù di Gnambook

Leggere e mangiare sono due attività che hanno parecchio in comune. Non a caso, ci capita di attingere proprio al lessico del cibo per descrivere abitudini legate alla lettura. Per esempio, di un libro che abbiamo letto in fretta, senza riuscire a chiuderlo, diciamo che lo abbiamo divorato. Al contrario, se un libro un libro è “pesante, noioso, di scarsissimo valore”, non esitiamo a dire (insieme alla Treccani) che è un polpettone. Ma al di là del lessico, il mondo delle storie e quello del cibo si intrecciano e influenzano, pescando l’uno dall’immaginario dell’altro.

Questa reciprocità è intercettata e raccontata da Gnambook, una newsletter curata da Nelliamoci e Zazie dove ogni storia trova la propria ricetta, e viceversa. Nata nel 2019 e seguita oggi da oltre 400 lettori, Gnambook è, per usare un’espressione delle sue creatrici e curatrici, “tanti libri e infiniti spuntini“. Due domeniche al mese, Nelliamoci e Zazie raccontano e cucinano un consiglio di lettura, proponendone una recensione e allegandovi una ricetta ad hoc. Tanto leggere quanto mangiare diventano così un’occasione di viaggio e di scoperta tra autrici, autori, luoghi e argomenti diversi e spesso lontani. Le pagine dei libri si susseguono come delle portate, impregnandosi di profumi e sapori, accogliendo briciole e macchie. Al tempo stesso tra gli ingredienti delle ricette si intrufolano i personaggi, i luoghi in cui vivono e le trame che attraversano.

La tavola è sempre un bel posto per raccontarsi le storie. Quando aspettiamo che sia pronta la pasta, quando ci dividiamo un antipasto o un primo, lo mangi tu quello?, quando parliamo con la bocca piena, con impaziente entusiasmo, davvero non ci hai messo l’uovo?, oppure quando beviamo il caffè,  ascoltando con occhi sognanti, io mezzo cucchiaino, tu amaro?, scambiandoci consigli e racconti. Gnambook è un po’ tutto questo, una chiacchierata intima che al tempo stesso ti nutre e ti fa venire fame di libri e di cibo. Nelliamoci e Zazie, poi, sono delle padrone di casa generose e per l’occasione mi hanno fatto un regalo speciale e molto gradito, componendo appositamente il menù che trovi di seguito. Perciò, se anche tu non vuoi mai rimanere a digiuno di storie, iscriviti a Gnambook. Nel frattempo, buona lettura e buon appetito!

Aperitivo

Disobbedienza, di Naomi Alderman (Nottetempo)

Ingredienti del libro:

  • 2 identità antitetiche, quella americana da costruire e quella inglese da lasciare al passato
  • leggi di Dio da trasgredire
  • amori proibiti da ricordare
  • pentole rosse e blu come da miglior usanza kosher
  • dettagli dimenticati di un’adolescenza da imperfetta osservante

Ricetta abbinata:

I precetti ebraici ortodossi sono costellati da principi da seguire, tra cui la preparazione di cibo tassativamente kosher (o kasher) che rispetti un complesso sistema di regole della religione ebraica detto kasherut. Alcuni alimenti sono considerati impuri e quindi vietati, altri vanno cucinati e abbinati seguendo determinate norme. I bagel di oggi sono una ricetta un po’ rivisitata rispetto all’originale, e come molte delle preparazioni che vi proponiamo in questa newsletter, hanno tra gli ingredienti principali la pazienza. Queste soffici palline di farina richiedono una doppia lievitazione e si nutrono del vostro tempo per crescere come si deve.

Primi 

Ho amato anche la terra di Maura Chiulli (Hacca edizioni)

Ingredienti del libro:

  • 2 città che divorano l’animo, ognuna a modo suo
  • 1 Corpo che cresce e rimpicciolisce, seguendo il ritmo delle emozioni
  • un’infinita nostalgia per la vita non vissuta

La ricetta abbinata:

Il corpo di Livia prende forma capitolo dopo capitolo, si adatta a ciò che la tocca e a chi le sta vicino, senza pensare che è dentro di sé che deve ritrovarsi. Ha bisogno di tempo per riuscirci, un po’ come gli gnocchi di riso che messi in ammollo per 24 ore cambiano ora dopo ora, minuto dopo minuto, fino ad assumere la forma finale. 

La fiaba nucleare dell’uomo-bambino di Hamid Ismailov (Utopia)

Ingredienti del libro:

  • 1 viaggio in treno nella steppa
  • 1 buona dose di poesia
  • 1 infinito amore per la musica

La ricetta abbinata:

I granelli di sabbia della steppa sono presenti in ogni pagina di questo breve romanzo, anche dove la neve sembra volerli nascondere e seppellire. Un piatto di cous cous ce li ricorda e con pochi ingredienti ci riporta alla semplicità di chi ha cercato di lottare fino alla fine senza sapere quale mostro stava cercando di sconfiggere.

Secondi

Bisogno di libertà di Björn Larsson (Iperborea)

Ingredienti del libro:

  • 1 manciata di foreste svedesi per cominciare
  • diversi sogni infranti
  • innumerevoli viaggi per il mondo

La ricetta abbinata:

La vita, se sai metterti in ascolto, può regalarti incredibili scoperte e altrettante avventure. Questo, almeno, è ciò che pensa Björn Larsson. Per questo abbiamo deciso di dedicargli una torta salata piena di colori, profumi e odori.

Dolce

Marie aspetta Marie di Madeleine Bourdouxhe (Adelphi)

Ingredienti del libro:

  • 1 giorno d’estate in Costa Azzurra
  • 1 autunno tiepido nella Parigi degli anni ‘30
  • 2 amori intensi, lontani anni luce
  • tradimenti q.b

La ricetta abbinata:

Come sempre, Jean e Marie si fermarono sulla terrazza dell’albergo, dove ogni giorno alla stessa ora c’erano gli stessi villeggianti seduti davanti a un caffè, a un tè, a una menta gelata.

L’amore a volte è come un dessert che si è desiderato tanto e poi una volta iniziato si è lasciato da parte. Altre volte è il dolce che, per gola, viene mangiato prima di qualunque altra cosa. L’amore è anche quel gusto dolce amaro che si sofferma in bocca più a lungo di altri sapori e che ci ricorda meraviglie lontane.

Per questo abbiamo pensato a qualcosa di davvero dolce come una torta al cocco e cioccolato.


Zazie scrive per gli animali, ama cucinare e andare a zonzo in compagnia della sua macchina fotografica.

Nelliamoci lavora nella comunicazione, adora il cibo buono (purché senza glutine!) e ama divorare i libri.

Lascia un commento

Torna in alto